top of page

Pillole di me

IMG_9497.jpg

Sono una psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia https://www.opl.it/psicologi/18571/Laraspata-Alice e psicoterapeuta specializzata in psicosomatica presso l’Istituto di psicosomatica ANEB di Milano.

Prima ancora, ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, dove ho potuto comprendere i vari sbocchi professionali che questo tipo di formazione poteva fornire e quale poteva calzare alla perfezione sulla mia persona. Oggi posso affermare con coraggio, e un pizzico di orgoglio, che il percorso clinico è quello che più mi si addice; mi occupo prevalentemente di Psicoterapia Individuale e Consulenza Psicologica con particolare approfondimento alle tematiche riguardanti adolescenti e adulti.

Durante gli anni di formazione ho maturato la mia esperienza clinica collaborando per diversi anni come tirocinante specializzanda presso alcuni Servizi Pubblici sul territorio della periferia milanese: prima presso la U.O.N.P.I.A. di Cologno Monzese, poi presso il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale di Sesto San Giovanni dove tuttora svolgo colloqui di consulenza e supporto psicologico in veste di Psicologa.

Inoltre, ho macinato anni di esperienza nella scuola come educatrice di sostegno a supporto dell'autonomia e dell'integrazione scolastica di alunni diversamente abili: affiancamento del corpo docente nello svolgimento delle attività scolastiche, facilitatore dell'integrazione dell'alunno disabile nel gruppo classe, promotore dell'autonomia e dello sviluppo cognitivo. 

Dal 2017 inizia l'esperienza dello studio privato: un esperienza che mi ha permesso di crescere molto come professionista e finalmente sperimentare sul campo le nozioni apprese durante il percorso formativo; ho finalmente compreso il perchè di tante scelte, come quella di iscrivermi a una scuola ad orientamento psicodinamico-psicosomatico.

Essere psicoterapeuta non è solo un mestiere, un ruolo, una carriera, è dedizione h24 per l'altro:

  • non basta sentire, serve ascoltare  

  • non basta capire, serve comprendere

  • non basta analizzare la superficie, serve immergersi nel profondo...

Ogni storia personale è per il terapeuta come un romanzo che, se riletto insieme, può portare alla co-costruzione di una trama nuova e più consapevole.

"Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta".

(T.S. Eliot)

bottom of page